Configurare il PC speaker con xset

maggio 5, 2007

Da quando ho installato Debian GNU/Linux qui su bianconiglio ho sempre disabilitato il PC speaker, lo vedevo soltanto come una rottura. Pochi giorni fa però ci ho ripensato, ed ho iniziato a giocare con xset.

Su brucaliffo con xset attivo/disattivo il PC speaker ma xset oltre ad accendere/spegnere permette di regolare il beep! Questo mi ha colpito particolarmente e subito dopo un man xset mi sono messo a giocare con il PC speaker. Comincio a provare e capisco subito che posso far diventare più dolce il beep di sistema, dopo diversi tentativi trovo la configurazione giusta:

xset b 10 1000 100

Il parametro b sta per bell, gli altri parametri sono rispettivamente volume, frequenza (in Hz) e durata.
Imposto anche irssi per beepare al momento giusto:

/set beep_msg_level HILIGHT

/set beep_when_away OFF

/set bell_beeps ON

Ok, una volta fatto il tutto modifico il file .bashrc aggiungendo due comodi alias:

alias bellon='xset b 10 1000 100'

alias belloff='xset b off'

Ok, ora aggiungo che come avvio XFCE mi si avvii anche la configurazione del PC speaker aggiungendo xset b 10 1000 100 a “Autostarted Applications” ed il gioco è fatto! ;-)

Rispondi

