Leggere news con Tin

giugno 27, 2007

Ultimamente sto postando un po’ di meno… Si, è finita la scuola però a dire la verità sono più “impegnato” del solito, infatti sto studiando il C, il Perl. Ho anche cambiato Window Manager e su cappellaiomatto c’è NetBSD, OS che voglio approfondire e che mi affascina. Ho anche iniziato ad usare esclusivamente mutt con procmail, fetchmail e msmtp.

Comunque ho preso un altro bel vizio! :-P
Da come avete potuto leggere ho iniziato ad usare mutt e mi trovo benissimo. Icedove ormai non lo uso più, ok è un buon mail client, ma mutt è più divertente e soprattutto potente.
Raramente, quando usavo Icedove leggevo anche le news…

Mi è venuta quindi la voglia di provare un buon newsreader. Allora mi ha colpito subito Tin, lo installo con un bel:
apt-get install tin

La prima volta che si esegue, la configurazione, di default rende Tin in bianco e nero, ma dalla seconda volta tutto è a colori. Infatti, credo che Tin rilevi in qualche modo al secondo avvio la configurazione migliore. Certo, volendo c’è sempre il file .tin/tinrc che può essere editato.

Nel giro di una settimana ci ho preso mano, infatti ci sono feature molto comode come per esempio la ricerca del nome per thread ed i vari ordinamenti. L’unico problema che avevo è che non sono sempre in rete, e quindi devo scaricarmi le news e leggerle off-line.

Ci sono riuscito, è semplicissimo scaricarsi le news, e tutto ciò senza l’ausilio di altri tool.

Ora descrivo una tipica sessione con tin:
$ tin -G 2000 -r -g nntp.perl.org # voglio vedere soltanto i primi 2000 messaggi per ogni gruppo e voglio collegarmi al server remoto nntp.perl.org

Ok, ora vi trovate dentro a Tin, ogni volta che si entra in un server nuovo bisognerà aspettare diversi secondi ed a volte anche minuti se il server ha molte news e gruppi.
Ora per vedere tutte le liste basta premere il tasto “y”.
Se vogliamo semplicemente leggere una lista possiamo premere il tasto “invio” ed entriamo in quella lista. I messaggi si visualizzano allo stesso modo e ci si muove facilmente con le frecce. Ora vogliamo leggere le news off-line, il modo più semplice è premere “s” per sottoscriversi a quella lista.

Una volta sottoscritti a tutte le liste che ci interessano dobbiamo avviare tin per scaricarci le news, tutto ciò è facile:
$ tin -S -G 2000 -r -g nntp.perl.org

Ora andiamo off-line e leggiamo le news:
$ tin -R

Buona lettura :-P

3 Risposte to “Leggere news con Tin”

  1. Emanuele Says:

    Ciao Leot!
    Beh complimenti per mutt! Anche io tempo fa avevo deciso di switchare a mutt, ma dopo un po’ di tentativi ho lasciato stare, tanto per adesso il portatile riesce a far girare evolution :P

    Scherzi apparte, mutt verrà installato senza dubbio sul mio serverino casalingo.
    Per la cronaca: ho intenzione di metterci su un server di posta, così da avere circa 13 giga di spazio e mandare a quel paese gmail (che mi limita gli allegati a 10 megabyte).

    E porbabilmente mando a quel paese anche altervista&netsons. Sai com’è, voglia di autonomia :P.

    Gli shell account mi piacciono. Ne tengo un po’ su diversi server, e non mi trovo male.
    Non dovrei aver problemi a configurare il tutto sul mio BeLtHaZoR,

    my 2 cents,
    Emanuele a.k.a Freddie

  2. leonardo1990 Says:

    @Emanuele
    Azz… però l’hostname potevi mettere semplicemente tutto minuscolo, meno lamero! ;-)

  3. Emanuele Says:

    Lol!
    BeLtHaZoR è il nome scritto per bene,e lo scrivo così solo quando ho tempo.
    Di solito li chiamo belthazor, o se proprio vado di fretta allora opto per un velce “beltasor” . XD
    Scherzi apparte alla fine BeLtHaZoR è finito a fare da router ( IpCop ruleggia!).
    Il server invece l’ho messo su Szahyon, che fa girare LigHttpd, Php4 (che devo cambiare in php5) e MySQL 5 su una valocissima NetBSD 3.1 !!

    Il server, se vuoi darci un’occhiata, è raggiungibile a: http://belthazor.homeunix.net , anche se non è sempre up (ora per esempio è spento perchè tuona&piove).

    Il prossimo passo è il server di posta in entrata e in uscita :D

    Emanuele


Rispondi

